Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Ambiente, animali e tutela del territorio
Aree tematiche

Ambiente, animali e tutela del territorio

immagine testata ambiente

Ambiente

Sito dedicato: informazioni sui servizi di competenza comunale in materia di tutela e salvaguardia dell’ambiente (acqua, bonifica siti inquinati e abbandono rifiuti, campi elettromagnetici, efficienza energetica, emissioni in atmosfera, gestione del territorio, rumore), del verde pubblico e animali.

Manovra antinquinamento

Informazioni sulla manovra antinquinamento. La manovra è in vigore dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020. Sono previste limitazioni alla circolazione veicolare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e in occasione delle domeniche ecologiche.

Stazioni ecologiche

Sono centri per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili o da sottrarre all'ordinario circuito di smaltimento, che integrano i servizi esistenti per la raccolta di carta, vetro, plastica e rifiuti urbani pericolosi (RUP).

Piano neve

Il Piano neve definisce le azioni che consentono la continuità della circolazione sulle strade e stabilisce i compiti del Comune e dei cittadini in caso di nevicate.
Obbligo di pneumatici invernali: dal 15 novembre al 15 aprile.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Zanzara tigre

Tutte le informazioni per impedire ogni occasione di moltiplicazione della zanzara tigre rappresenta il metodo più efficace per contrastarla.

Obbligo di pneumatici invernali

Come previsto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 15 novembre al 15 aprile, anche se non nevica, potranno circolare nel territorio comunale solo i veicoli che utilizzano gomme termiche oppure che a bordo del mezzo sono muniti di  catene invernali. Per consentire il cambio degli pneumatici, la circolare ministeriale prevede l’uso delle gomme termiche già a partire dal 15 ottobre e fino al 15 maggio di ogni anno.

Vai alla pagina dedicata

Io partecipo - Albo dei cittadini attivi di Quartiere

Come fare a prendersi cura di una porzione di verde pubblico a Modena.

Orti pubblici urbani

L'Amministrazione comunale mette a disposizione dei residenti aree da destinarsi alla coltivazione di prodotti orticoli con finalità prevalentemente sociali, ricreative, didattiche e culturali, secondo le modalità previste dall'apposito regolamento.