Domande frequenti

Come deve essere equipaggiata la mia auto in caso di neve o ghiaccio?

Come previsto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 15 novembre al 15 aprile, anche se non nevica, potranno circolare nel territorio comunale solo i veicoli che utilizzano gomme termiche oppure che a bordo del mezzo sono muniti di catene invernali. Per consentire il cambio degli pneumatici, la circolare ministeriale prevede l’uso delle gomme termiche già a partire dal 15 ottobre e fino al 15 maggio di ogni anno.

Per approfondire

A chi mi devo rivolgere per la presenza di topi nel mio cortile?

Gli interventi di derattizzazione o disinfestazione in aree private sono a carico dei singoli cittadini e possono essere concordati con l'Amministratore condominiale o direttamente con una delle ditte specializzate.

L'Amministrazione comunale può intervenire su spazi e aree pubbliche (strade, scuole, parchi, ecc.).
Per segnalare la necessità di un intervento su area pubblica contatta l'Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Sono in conflitto con il mio vicino, chi mi può aiutare?

Puoi rivolgerti al Punto d'accordo, centro di mediazione sociale del Comune di Modena, che si occupa di risoluzione pacifica dei piccoli conflitti quali, ad esempio, un conflitto con un vicino, tra parenti, diverbi tra giovani e adulti, incomprensioni tra insegnanti, genitori e alunni.
Il servizio offerto è gratuito.

Quali sono le indagini statistiche che sta svolgendo il Comune?

L'ufficio Statistica del Comune di Modena svolge per conto dell'Istat rilevazioni, previste dal Programma Statistico Nazionale (D.lgs 6/9/1989 n. 322), presso le famiglie del territorio.
Gli argomenti oggetto di indagine riguardano temi quali i consumi delle famiglie, gli aspetti della vita quotidiana, la salute, l'uso del tempo, l'attività lavorativa.

Indagini statische in corso

Il Comune può aiutarmi ad affittare il mio appartamento?

Attraverso l'Agenzia per la casa, i proprietari di immobili possono mettere a disposizione alloggi che il Comune destinerà a cittadini con particolari requisiti e condizioni di disagio.
I proprietari beneficiano di alcune agevolazioni.

Tutte le informazioni per mettere a disposizione l'appartamento

Posso mettere un divieto di sosta davanti al mio garage?

Per vietare la sosta ai veicoli nell'area antistante il tuo garage è necessario richiedere un cartello segnaletico di passo carrabile.
La richiesta deve essere presentata dal proprietario all'Ufficio tosap e passi carrabili
L'apposizione del cartello comporta il pagamento di un canone annuale commisurato alla larghezza dell'accesso.

Tutte le informazioni sull'esposizione del cartello e il pagamento del canone di passi carrabile

Sono stata vittima di una truffa/raggiro chi mi può aiutare?

Se sei stato vittima di una truffa/raggiro puoi rivolgerti allo sportello Sportello SOS Truffa & c telefonando al numero 800 631 316.
Lo sportello è a disposizione dei cittadini per dare un aiuto concreto e tempestivo a tutti coloro (consumatori, commercianti o aziende) che sospettano di poter essere, o sono già stati, vittime di truffe o raggiri nei modi più diversi.

Tutte le informazioni sullo Sportello Truffa

Devo organizzare un'iniziativa, posso affittare una sala del Comune?

Presso i “Quartieri” sono disponibili sale che possono essere affittate per iniziative di vario tipo.
Per prenotare il noleggio rivolgiti al “Quartiere” dove la sala si trova.

Puoi inoltre consultare la pagina dedicata agli spazi espositivi presente sul sito del Settore Cultura

Ho ricevuto una sanzione che ritengo ingiusta, posso fare ricorso?

Il ricorso a multe e sanzioni può avvenire secondo diverse modalità.

  • Ricorso al Prefetto - per violazioni al Codice della Strada o per altre violazioni, secondo le indicazioni contenute nei verbali di accertamento
  • Ricorso al Sindaco - per violazioni a Regolamenti o ordinanze del Sindaco o per altre violazioni, secondo le indicazioni contenute nei verbali di accertamento
  • Ricorso al Giudice di Pace - per impugnare atti relativi a:
    Le ordinanze ingiunzioni emanate
    - dal Sindaco a seguito del rigetto di ricorsi proposti a verbali contestati per violazioni a  regolamenti comunali e ordinanze sindacali
    - dal Prefetto a seguito del rigetto di ricorsi proposti a verbali  contestati per violazioni al Codice della Strada
    - da altre autorità quando previsto nell’ordinanza ingiunzione stessa
    I verbali contestati per violazioni al Codice della strada, entro 30 giorni, se
    - non è stato proposto ricorso al Prefetto
    - non è stato effettuato il pagamento.

Tutte le informazioni su violazioni e sanzioni

Devo cambiare residenza, cosa devo fare?

Chi trasferisce la propria residenza a Modena provenendo dall'estero o da altro comune o chi cambia indirizzo di residenza a Modena deve compilare un modulo ministeriale che deve essere presentato all'ufficio Anagrafe del Comune di Modena.
Puoi inviare la richiesta alternativamente tramite posta elettronica, fax, posta raccomandata o consegnarla all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento.

Tutte le informazioni su variazioni anagrafiche, cambio di residenza e cambio di indirizzo

Devo fare/rinnovare il passaporto, cosa devo fare?

Per il rilascio/rinnovo del passaporto ti devi rivolgere all'Ufficio Passaporti della Questura di Modena o presso gli Uffici postali o richiederlo on line; è possibile, inoltre, scegliere di ricevere il passaporto anche a domicilio.

Tutte le informazioni sul passaporto

Ho problemi di ricezione dei canali televisivi e alcuni risultano oscurati, cosa posso fare?

In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, l'utente privato o l’amministratore di un condominio può inviare una Segnalazione al servizio di assietnza HELP Interferenze o contattare il numero verde 800126126. La segnalazione può essere inviata compilando una web form in cui riportare alcuni dati, tra cui quelli sul proprio impianto di antenna TV e quelli anagrafici. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso l’indirizzo indicato dal richiedente.

Un'autovettura alimentata diesel-metano è equiparata ad una benzina-metano? Può circolare liberamente nel periodo delle limitazioni al traffico?

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) prevede la possibilità di deroga alla circolazione solo per i veicoli benzina/gpl e benzina/metano in quanto la conversione di un veicolo alimentato a gasolio a doppia alimentazione (diesel/metano e diesel/gpl) non comporta un sostanziale miglioramento dei gas di scarico. Un’auto della stessa classe ambientale alimentata a benzina o benzina/gpl/metano inquina comunque molto meno di un’automobile diesel/metano e diesel/gpl e la riduzione delle emissioni che deriva da questa operazione non garantisce che possano essere rispettati i valori limite di qualità dell'aria fissati dall'Unione Europea entro il 2020, che è uno degli obiettivi del PAIR.

Pertanto, in relazione alle misure di limitazione del traffico previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), un'autovettura alimentata diesel-metano non è equiparata ad una benzina-metano.

Devo fare/rinnovare la carta di identità, cosa devo fare?

L'ufficio anagrafe del Comune di Modena rilascia e rinnova solo a carta di identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe di Via Santi 40.
E' necessaria 1 fotografia formato tessera recente.

Tutte le informazioni sulla carta di identità

Come posso lavorare presso i nidi e le scuole d'infanzia del Comune di Modena?

I docenti e gli educatori possono presentare domanda, per supplenze brevi (inferiori ai 60 gg), all'Agenzia di somministrazione:
GiGroup Filiale Modena Menotti

Via Ciro Menotti, 93/95/97
Tel. 059/212421
Sito Internet: http://www.gigroup.it
Email:

Per supplenze lunghe, oltre i 60 giorni, è prevista l'uscita dei relativi bandi.

I collaboratori scolatici e il personale ausiliario possono presentare la domanda presso la medesima agenzia; per queste figure non è prevista la formazione di una graduatoria.

Ci sono contributi e agevolazioni per le famiglie?

Puoi consultare la pagina dove trovi informazioni su contributi, benefici e bonus rivolti alle famiglie deliberati da Comune, Provincia, Regione e Governo.

Mi trovo fuori casa e devo allattare mio figlio/mia figlia. Quali sono gli spazi in città dove posso farlo?

Il Comune di Modena ha realizzato un volantino dovi trovi l'elenco di tutti gli spazi in città dove è possibile allattare i bambini.

Sul volantino puoi consultare anche una mappa delle distanze e tempi di cammino per raggiungere gli spazi “amici dell’allattamento al seno” nel Centro Storico

Scarica il volantino

Dove ritiro i sacchetti per i rifiuti organici?

Puoi ritirare gratuitamente i sacchetti per i rifiuti organici presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Grande 17

Se cambio residenza devo fare delle comunicazioni?

Quando effettui un cambio di residenza ricordati anche di tutte le pratiche burocratiche che occorre eseguire rispetto alla residenza anagrafica, alle utenze domestiche, ai rifiuti, all'assistenza sanitaria, alla previdenza, ai contratti telefonici, agli istituti di credito, alla corrispondenza e all'assicurazione.

Tutte le informazioni utili sulle comunicazioni da fare a seguito del cambio di residenza

Ho fatto un cambio di residenza, devo rifare la carta d'identità?

In caso di variazione di residenza durante il periodo di validità della carta d'identità non è previsto né l'aggiornamento dell'indirizzo indicato sulla carta d'identità, né un nuovo rilascio del documento. La carta d'identità è un documento per l'identificazione personale e variazioni di informazioni quali la residenza, la professione e lo stato civile non comportano il rinnovo del documento. Il cambio di residenza prevede il solo aggiornamento della patente di guida e del libretto di circolazione.

Tutte le informazioni sul cambio di residenza