Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2020 / FattoXarTE Young Edition
Eventi

Eventi 2020

« febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

FattoXarTE Young Edition

Laboratori, atelier atistici e lettura animata per bambini e ragazzi 4-13 anni



Il 29 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare che è giunta quest’anno alla sua XIII Edizione.
In occasione di questa importante manifestazione, Sanofi Genzyme – divisione specialty care di Sanofi Italia – in collaborazione con CSI Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena, ha invitato tutti i bambini e i ragazzi di Modena a donare il loro prezioso contributo, rendendoli protagonisti attivi di FattoXarTE Young Edition.


Lo spirito di FattoXarTE 2.0 è quello di sottolineare l’importanza del tema dell’inclusività, della solidarietà e della collaborazione, perché insieme tutti possiamo essere più forti. Sabato pomeriggio la fantasia la farà da padrona, lo spazio Agorà della scuola Media Mattarella di Modena diventerà un vero e proprio atelier artistico dove pennelli, tempere e colori saranno a disposizione dei bambini che daranno sfogo alla loro creatività.

Dalle 15.30 alle 19 i bambini potranno accedere ai laboratori grafico pittorici (i laboratori non sono su prenotazione ma al raggiungimento delle 50 presenze, per motivi organizzativi e di sicurezza, non sarà possibile accogliere altri bambini.

Sempre dalle 15.30 alle 19 nello spazio LEO della scuola Media Mattarella i ragazzi da 10 a 13 anni (V elementare, I II III media) lavoreranno sulle zattere della conoscenza: robotica, web radio e agrifood sono le parole chiave che guideranno la loro esperienza. Le Zattere della Conoscenza sono a numero chiuso e su prenotazione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLE ZATTERE DELLA CONOSCENZA

E per i più piccoli? Alle ore 16.30 Sara Tarabusi, attrice, della Libreria Castello di Carta, catturerà la loro attenzione attraverso uno spettacolo dove la poesia diventa un gioco bellissimo e una scoperta divertente.  “Giacomo di cristallo”.
La lettura animata è dedicata a bambini da 4 a 6 anni, è a numero chiuso e su prenotazione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA LETTURA ANIMATA


Il progetto FattoXarTE è nato nel 2019 in collaborazione e con il patrocinio delle Associazioni di Pazienti con malattie rare da accumulo lisosomiale (in particolare Associazione Italiana Gaucher, Associazione Italiana Glicogenosi, Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi, Associazione Italiana Anderson Fabry e Associazione Italiana Niemann Pick) con l’obiettivo di far uscire allo scoperto i talenti rari e far riflettere l’opinione pubblica sul significato di vivere con una malattia rara. La Comunità delle Malattie Rare ha fatto sentire la propria voce consentendo di selezionare opere artistiche, tra racconti, poesie, dipinti, foto e videoclip, che hanno dato vita alla prima mostra partecipativa, inaugurata lo scorso 23 febbraio a Modena.





Iniziative per bambini, Altri eventi
Dal 29/02/2020
Al 29/02/2020
Dove
Scuola media Mattarella
via Piersanti Mattarella, 145
Orario

ore 15.30 - 19.00

Per informazioni https://modenarun4rare.csimodena.it/fattoxarte/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal